24 giugno 2022: riprendono le attività benefiche di ArtSharing Roma!

Negli anni passati abbiamo sostenuto Emergency durante la mostra Land of Nod di Stefano Maria Girardi, l’Associazione Donna e Politiche famigliari per le donne vittime di violenza in occasione della mostra Il corpo delle donne di Valentina Maragnani, e già una volta anche Save The Dreams con ma mostra R_esistiamo all’inizio della pandemia per i presidi sanitari del personale che presta servizio nelle RSA.

Eccoci di nuovo con un progetto importante: il sostegno alle persone che sono in fuga dalla guerra in Ucraina, specialmente donne e bambini.

Ad aprile del 2022 Save The Dreams ha affrontato un viaggio di 1920 km per arrivare prelevare a Siret, al confine tra Ucraina e Romania, quarantasette profughi, per lo più donne e bambini. Ora sono ospiti ad Arcinazzo Romano: la comunità locale si sta attivando per l’inserimento attivo attraverso la scuola per i piccoli, lo sport, attività sociali di ogni genere, affinché le persone – che desiderano tutte tornare in Ucraina a conflitto finito – non si sentano di peso e possano vivere almeno una parvenza di normalità.

A fianco di Save The Dreams – Amici di Don Guanella Onlus in questa impresa ci sono stati La Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile per il supporto tecnico, trovate una testimonianza scritta e video del loro viaggio nel video incorporato a fine pagina.

Ma l’impegno non finisce qui e Save The Drams si sta interfacciando con diverse istituzioni locali: per far sì che tutto prosegua ci sono moltissime spese.

Per questo, grazie alla generosità delle allieve del nostro corso di pittura, del loro maestro Mauro Rossi e del maestro compositore Marco Massimiliani che donerà la sua musica ideata per l’occasione, abbiamo deciso di trasformare la festa di fine anno in una serata di beneficenza a favore di qualcuno che conosciamo bene.

Venerdì 24 giugno dalle 18.30 alle 21.30 ci troverete in via Giulio Tarra 64 per un aperitivo, per sentire della buona musica dal vivo, partecipare a un aperitivo e fare una piccola donazione: con una sottoscrizione da 5 euro in su riceverete in cambio qualche piccolo omaggio e il piacere di stare insieme a fin di bene.

Interverrà il presidente di Save the Dreams Marco Giambenedetti e sarà proiettato un video documentario dell’esperienza in Ucraina con i testimoni in presenza.

Chi è Save The Dreams – Amici di Don Guanella Onlus? È nata nel 2012 da 29 soci fondatori che hanno fin dall’ inizio coinvolto le loro famiglie in termini esclusivamente di volontariato alla realizzazione di progetti di integrazione socioculturale. Il fondamento dell’Associazione è nello spirito e nel carisma di San Luigi Guanella, diffuso in molteplici Paesi e Continenti, secondo il principio: “Tutto il mondo è patria vostra”. L’identità nel nome deriva dal soddisfare i “desideri” (Dreams) che si vogliono realizzare a favore di persone in difficoltà.

SaveTheDreams crede che la novità della forza progettuale consista nel fatto che un desiderio se si origina da un individuo ed è finalizzato ad appagare i desideri di più persone, può innescare un cambiamento culturale.

I servizi e le forme di assistenza rivolte agli utenti finali sono erogati in modo assolutamente gratuito: attenzione per gli “ultimi” senza distinzione di genere, credo politico o religioso verso la totale integrazione e offerta di pari opportunità.

Attualmente conta 54 soci adulti e una meravigliosa squadra di circa 60 elementi fra giovani e giovanissimi collaborano alla realizzazione dei progetti in termini assolutamente volontari, senza nessun tipo di retribuzione e mettendo a disposizione la risorsa più preziosa per ognuno di noi: il tempo!

Save The Dreams – Amici di Don Guanella Onlus si sostiene con le raccolte fondi durante l’anno sociale per mezzo dell’organizzazione di eventi e con il 5 x mille: le donazioni  finanziano integralmente l’elaborazione e la messa in opera del progetto. Se volete destinare loro il vostro 5 x mille potete farlo attraverso la vostra dichiarazione dei redditi inserendo il CODICE FISCALE 97694210580.

Se invece volete donare per l’emergenza Ucraina sappiate che per ogni euro inviato a questo Iban Save The Dreams ne aggiungerà un altro: IT73B0569603204000008500X69 SCRIVENDO NELLA CAUSALE EMERGENZA UCRAINA.

Trovate i loro bilanci per trasparenza a QUESTO LINK

Se volete conoscerli dal vivo li trovate presso l’Opera Don Guanella in Via Aurelia Antica, 446 – 00165 Roma (RM), email info@savethedreams.org, 391-3783541

 Grazie a tutti per esserci!

INFO PRATICHE

Serata di beneficenza: Emergenza Ucraina a favore di Save The Dreams – Amici di don Guanella Onlus

GRADITA LA PRENOTAZIONE PER RAGIONI LOGISTICHE: artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180

Venerdì 2 giugno ore 18.30-21.30

Aperitivo, mostra delle allieve del corso di pittura, musica dal vivo con il M° Marco Massimiliani