Carissimi Tutti,

ecco a voi i prossimi appuntamenti: a breve sapremo dirvi qualcosa anche per il resto dell’estate. Incrociate le dita con noi, perché bolle in pentola un bel progetto con l’Estate Romana nel qual caso sarete ampiamente informati per tempo: stiamo aspettando di sapere se abbiamo vinto, ma in ogni caso noi lo faremo lo stesso!

Intanto ecco qui le prime cose.

 Giovedì 19 maggio ore 17.30

Mostra in galleria: Emiliano Coletta – Debora Mondovì “Legami e lesioni” a cura di Penelope Filacchione e Fabrizio Pizzuto

Scultura ceramica, terracotta e arazzi in macramè le opere inedite presenti in mostra tra i due autori: un dialogo artistico intrigante che analizza in che modo, dopo la pandemia, tiriamo le fila dei rapporti umani. Da qui le lesioni e i legami del titolo.

Il progetto espositivo nasce infatti da un’intuizione sul tempo sospeso: quando sembrava che nulla accadesse sotto la superficie di calma apparente brulicavano pensieri, idee e nuove conoscenze.

Un tempo restituito che ha costruito nuovi legami.

Da lì l’idea primitiva della mostra, che è un’idea di accoglienza e sperimentazione di nuove strade, mettendo in rapporto inedito l’opera di due artisti.

Ingresso libero, la mostra prosegue fino al 18 giugno 2022.

Un approfondimento lo trovate QUI

Sabato 28 Maggio ore 10.30

Visita guidata: il Quartiere Coppedé, con Penelope

Liberty a Roma: Il quartiere Coppedè. Un quartiere straordinario, nato agli inizi del Novecento dal genio di Gino Coppedè: ogni palazzo è diverso, dai castelli medievali agli edifici assiro-babilonesi fino al set di Metropolis. Una passeggiata davvero primaverile anche nello spirito, con tutte le siepi fiorite che spuntano dai giardini.

INFO PRATICHE

Visita guidata 10 euro soci, 12 euro ospiti occasionali incluse radioguide a noleggio.

 Domenica 29 maggio ore 10.30-17.00

Fili in cerca di nodi: workshop di tessitura con Debora Mondovì

Debora Mondovì è un’artista e un’insegnante delicata e paziente, con grande esperienza anche con persone a digiuno di precedenti artistici.

Ci propone un laboratorio esperienziale in una galleria d’arte guidandoci nell’uso di corde, fili, funi, grezzi o preziosi, sottili o spessi, inclusioni di materiali diversi annodati e legati come allegoria dei rapporti tra le persone e con il nostro io profondo. Un mix di tessitura e macramé, tecniche antiche riviste in senso moderno e intese in senso artistico e installativo, che trasforma la materia in ideogrammi sospesi. Non arte terapia, ma certamente una terapia dell’anima: attraverso l’annodare e il tessere si affronta la nostra vita, si costruiscono relazioni, si prende tempo per pensare e per parlare con noi stessi.

 INFO PRATICHE

Workshop intensivo dalle 10.30 alle 17.00, con pausa pranzo in loco: ciascun partecipante porterà via con se un’opera finita.

Massimo 6 posti disponibili su prenotazione obbligatoria all’indirizzo artsharing.roma@gmail.com oppure via WhatsApp al 338-9409180

Quota di partecipazione: 50 euro a persona inclusi materiale e brunch. (è necessaria la tessera associativa).

Un approfondimento lo trovate QUI

Domenica 5 Giugno ore 11.00 (con appuntamento alle 10.45 all’ingresso)

SI FA CON TUTTO: L’ARTE RACCONTATA AI BAMBINI, VISITA GUIDATA ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA

Da van Gogh a Mondrian, da Klimt a Pistoletto i linguaggi del contemporaneo sono tantissimi e possiamo ben dire che non c’è un mezzo espressivo che sia stato escluso. Se per gli adulti questo potrebbe essere un problema, i bambini sono estremamente liberi e ricettivi rispetto ai diversi linguaggi dell’arte. Il loro intuito non pone limiti alle tele tagliate di Fontana, alle plastiche di Burri o alla ruota di bicicletta di Duchamp. Anche il libero uso del colore in senso emotivo anziché descrittivo è qualcosa di spontaneo e innato per i bambini. Parafrasando il titolo del bel libro di Angela Vettese, quale posto migliore della Galleria nazionale d’Arte Moderna per sperimentare in quanti modi diversi si può fare e raccontare l’arte? Una visita guidata speciale, a misura di bambino, ma che può togliere qualche dubbio anche agli adulti. Maggiori approfondimenti li trovate QUI

 Info pratiche e modalità di partecipazione

Età consigliata 5-11 anni

Prenotazione obbligatoria ad artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180 indicando esattamente il numero di bambini e adulti ed i loro nomi.

Max 20 posti disponibili tra adulti e bambini.

Giornata a ingresso gratuito al museo, non ci sono biglietti.

Quota di partecipazione da versare in anticipo: bambini 10 Euro incluso il noleggio della radioguida. I bambini devono essere accompagnati da un adulto di riferimento.

Per ogni bambino un adulto potrà partecipare versando solo 2 Euro di noleggio radioguida. Per gli adulti in eccesso rispetto ai bambini quota di partecipazione di 12 Euro radio incluse.

Per agevolare le operazioni all’ingresso si raccomanda di evitare zaini e borse voluminose.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna: viale delle Belle Arti 131

Venerdì 10 giugno ore 18.00

Visita guidata alla mostra London Calling a palazzo Cipolla.

Gli anni Sessanta furono quelli della swinging London : dai Beatles alla minigonna di Mary Quant, dalla Pop Art ai movimenti di contro cultura, tra il fermento economico del dopoguerra e la fine del colonialismo con l’arrivo di una quantità incredibile di immigrati, l’opulenta capitale dell’impero britannico post vittoriano si trasformò in metropoli trainante della modernità dando vita ad un fenomeno sociale e culturale ancora studiatissimo.

In quel contesto sono nati moltissimi artisti visivi e molti altri sono loro figli ed eredi, ancora perfettamente vivi e attivi: l’onda lunga della chiamata di Londra non si è esaurita, anzi ancora oggi tutto il mondo guarda Londra per capire cosa succederà alla cultura dei prossimi anni.

Altri approfondimenti li trovate QUI

INFO PRATICHE

SOLO 13 POSTI DISPONIBILI PER GRUPPO: nel caso in cui sia impossibile accontentare tutti programmeremo un secondo appuntamento il venerdì successivo.

Gli spazi della mostra non sono grandissimi e la visita richiede calma e concentrazione, per questo scegliamo di non andare nel fine settimana, quando è davvero troppo affollata.

Prenotazione obbligatoria ad artsharing.roma@gmail.com oppure whatsapp 338-9409180  con versamento anticipato del biglietto d’ingresso: intero 6 euro, ridotto 4 euro (18-26 anni, over 65 convenzionati Fai, La Feltrinelli, Biblioteche di Roma, Touring Club Italiano, LUISS).

 Visita guidata 10 euro soci, 12 euro ospiti occasionali incluse radioguide a noleggio.

Sabato 11 giugno ore 10.30-13.00

EN PLEIN AIR: ACQUARELLO ALL’APERTO A LARGO RAVIZZA CON MAURO ROSSI

In occasione della festa “Arriva l’Estate” organizzata da Monteverde Attiva a largo Ravizza, ArtSharing Roma propone una lezione gratuita di acquarello di due ore per tutti, anche principianti, all’aperto nel giardino.
Un tempo era normalissimo che i pittori lavorassero all’aperto e, in realtà, lo è ancora oggi in moltissime parti del mondo, mentre in Italia lo abbiamo un po’ dimenticato. E’ un’attività rilassante, divertente e che ci insegna a guardare il mondo che ci circonda. Non importa se non siamo pittori provetti, l’importante è provare e scoprirete che è davvero appassionante. Per questo con il nostro maestro Mauro Rossi abbiamo deciso di proporvi questa attività gratuita: ricordate solo di prenotare perché abbiamo solo 10 posti disponibili!

ATTREZZATURA E INFO PRATICHE
Chi li ha può portare matita, gomma, blocco di carta da acquarello, pennelli e colori. Chi non ne ha sarà rifornito da noi.
Metteremo a disposizione le sedie, alcuni tavolini da appoggio, i barattoli per l’acqua e le tavolette con la pinza per bloccare i fogli.
Abiti comodi e CAPPELLO per il sole!
Partecipazione gratuita: chi lo vorrà potrà fare una donazione alla nostra associazione e riceverà in cambio una shopper verde in tela oppure una piccola stampa d’autore.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 giugno alle 18.00 artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180

 Sabato 18 Giugno ore 10.00

Visita guidata: la Serra Moresca e Villa Torlonia

Se ne è tanto parlato e finalmente ci siamo: una passeggiata ancora sul fresco per entrare nella spettacolare serra in vetrate colorare progettata intorno al 1839 dall’architetto veneto Giuseppe Jappelli per Alessandro Torlonia. Il nome è dovuto al fatto che le decorazioni si ispirano all’arte “moresca” dell’Alhambra: oggi la sala è allestita con grandi vasche in ferro che contengono diverse varietà di palme, e di altre essenze adatte ai climi caldi, come già previsto da Jappelli.

Le decorazioni della Serra vennero eseguite dal pittore Giacomo Caneva riprendendo modelli decorativi contenuti nel libro di James Canavah Murphy, The Arabian Antiquities of Spain, London 1816 come indicato al pittore dallo stesso Jappelli.

Con l’occasione, usciti dalla Serra, anche una passeggiata nella villa per raccontarne la storia.

 INFO PRATICHE

Max 20 posti su prenotazione obbligatoria ad artsharing.roma@gmail.com oppure whatsapp 338-9409180 

Biglietto d’ingresso gratuito con la MIC card attiva, altrimenti 4 euro a persona.

Visita guidata: 10 euro soci, 12 euro ospiti occasionali incluse radioguide a noleggio.

Sabato 18 Giugno ore 17.30

Emiliano Coletta e Debora Mondovì, “Ceramica e altre storie”: conversazione con gli artisti.

In occasione del finissage della mostra una conversazione con i due autori sul loro lavoro. Brindisi di chiusura. Ingresso gratuito, prenotazione gradita

Venerdì 24 Giugno ore 18.00-22.00

Mostra delle allieve del corso di pittura in galleria

Un brindisi insieme, consegna del certificato di frequenza e il piacere di stare insieme durante una apericena per augurarci buone vacanze!

 Sabato 25 giugno ore 10.30

Visita guidata: Giorgio Morandi. Il tempo sospeso

Una mostra preziosa in una elegante galleria d’arte per raccontare uno dei massimi maestri del Novecento: dipinti da collezioni private ed enti pubblici più una bella sezione di grafiche per riscoprire il lavoro di questo che è stato giustamente definito pittore del silenzio per la bellissima atmosfera rarefatta delle sue opere. Più che nature morte, oggetti silenti sarebbe infatti la definizione perfetta delle sue composizioni.

INFO PRATICHE

Max 20 posti su prenotazione obbligatoria ad artsharing.roma@gmail.com oppure whatsapp 338-9409180 

Ingresso gratuito. Visita guidata: 10 euro soci, 12 euro ospiti occasionali incluse radioguide a noleggio.

Galleria Mattia DeLuca, piazza Campitelli 2

  

Vi ricordiamo che la quota delle visite guidate è di 10 euro per i soci e 12 per gli eventuali ospiti occasionali incluso noleggio radioguide: per saperne di più cliccate QUI

Se invece vi siamo piaciuti e volete associarvi trovate le istruzioni QUI

NB le nostre attività seguono scrupolosamente le norme sanitarie in corso.