Arte in giro: visite guidate a misura di bambini

da | Ott 12, 2022 | 0 commenti

Visite guidate per bambini e famiglie in collaborazione tra ArtSharing Roma e Lab74

Cosa c’è di più bello per una famiglia che visitare un museo insieme? 

Nasce così il mini ciclo di visite guidate per bambini in collaborazione tra ArtSharing Roma e Lab74: le due associazioni sono vicine di casa e si trovano rispettivamente a Via Giulio Tarra al civico 64 (galleria d’arte, corsi per adulti e visite guidate) e al civico 74 in un luogo riservato ai bambini pensato da Carolina Calabresi per dipingere, cantare, imparare l’inglese e tanto altro.

Non poteva che nascere qualcosa insieme:  le attività si rivolgono con scadenza preferenziale ai bambini allievi dei corsi di Lab74 e, a seguire, anche alle altre famiglie con bambini. Per questo fino alla settimana precedente le prenotazioni sono riservate a loro e, nell’ultima settimana, si possono aggiungere altri eventuali piccoli ospiti e le loro famiglie. 

PROGRAMMA DI PASSEGGIATE PER ROMA

Domenica 6 novembre ore 10.30 – 12.45.

Si fa con tutto: arte per bambini alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Ingresso gratuito (prima domenica del mese). Prenotazione per gli allievi di Lab74 entro il 30 ottobre.

Domenica 4 dicembre ore 10.15

Luce a colori: le vetrate alla Casina delle Civette a Villa Torlonia. Ingresso gratuito adulti con MIC card. Prenotazione per gli allievi di Lab74 entro il 27 Novembre. Solo 16 posti disponibili, appuntamento all’ingresso della villa su via Nomentana 70. 

Domenica 5 febbraio ore 10.30

Fiori, frutta e uccellini. Gli affreschi delle ville romane antiche al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Adulti probabile ingresso gratuito (se il Ministero conferma la prima domenica del mese). Prenotazione per gli allievi di Lab74 entro il 29 gennaio.

 Domenica 5 marzo ore 10.30

Orsi, pantere e altri animali. I mosaici delle ville romane al Museo della Centrale Montemartini. Ingresso gratuito adulti con MIC card (tranne in caso di mostre, che ora non possiamo prevedere). Prenotazione per gli allievi di Lab74 entro il 26 Febbraio.

 Domenica 2 aprile orario da definire.

Caravaggio e i suoi amici. I dipinti della Galleria Doria Pamphilj. Quote dei biglietti d’ingresso per gli adulti da comunicare più avanti: stanno programmando delle riduzioni per famiglie. Prenotazione entro data che comunicheremo.

 Domenica 7 maggio ore 10.30

A passeggio per la città: la Street art a Tormarancia. Nessun biglietto. Prenotazione per gli allievi di Lab74 entro il 30 aprile.

 Modalità di partecipazione.

 Prenotazione obbligatoria ad artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180 indicando un nome di riferimento e il numero di adulti e bambini entro la data indicata: i posti non occupati dagli allievi di Lab74 saranno destinati alle altre famiglie.

 Gruppi di massimo 20 persone tra adulti e bambini.

 Quota di partecipazione: 10 euro a bambino incluso noleggio radioguide. Per ogni bambino un adulto versa solo 2 euro di noleggio radio. Gli adulti eccedenti i bambini versano una quota di 12 euro ciascuno.

 

NB La quota di partecipazione non comprende i biglietti d’ingresso: per i bambini sono sempre gratuiti. Molti appuntamenti avverranno durante la prima domenica del mese (Musei gratuiti), ma si consiglia comunque per gli adulti di acquistare la MIC Card (carta dei Musei del Comune di Roma): con soli 5 euro si entrerà gratis in tutto il circuito dei musei per 12 mesi. In caso di eventi speciali – mostre etc. – la MIC consente un biglietto ridotto.