Call for Urban Sketchers

da | Ott 25, 2023 | 0 commenti

Un bando per artisti che lavorano sul paesaggio urbano in scadenza il 4 novembre 2023.

Disegnare dal vivo in città è una risposta lenta alla frenesia urbana e alla comunicazione social. Un bando per artisti per partecipare a una mostra dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024: sarà curata da Penelope Filacchione presso ArtSharing Roma in via Giulio Tarra 64 (Monteverde Nuovo) per indagare nuove visioni di Roma attraverso il disegno, l’acquarello e la gouache. Taccuini e tavole singole per una mostra collettiva di pochi artisti selezionati.

L’idea è quella di avere una ricognizione dei tanti artisti che, seduti tranquillamente per le vie della città, ne rappresentano la vita: un punto di vista diverso, che oppone al selfie il tempo lento dell’osservazione e della rielaborazione non solo visiva, ma delle sensazioni che la città trasmette.

Una dimostrazione che una tradizione antica come il disegno dal vero per il piacere di registrare luoghi e sensazioni è più viva che mai. 

INFO PRATICHE PER ADERIRE AL BANDO

SCADENZA 4 NOVEMBRE 2023

TIPOLOGIA DI OPERE AMMESSE. Le opere devono essere realizzate dal vivo (eventualmente anche rifinite in studio) e devono rappresentare paesaggi reali – preferibilmente di Roma – su carta con le tecniche del disegno (qualunque strumento) dell’acquarello e della gouache. Saranno particolarmente apprezzati schizzi di zone moderne della città e dei suoi abitanti.

Si tratta di schizzi urbani, quindi non saranno accettate opere di fantasia su altri supporti, dipinti a olio etc.

 Se vuoi aderire manda con we transfer le immagini che proponi per la mostra in jpg e una breve bio in word ad artsharing.roma@gmail.com

 Cos’è  WeTransfer: è una piattaforma del tutto gratuita che si usa per mandare files pesanti (come le immagini) senza intasare la casella di posta del destinatario. La trovate qui: https://wetransfer.com/

Non dovete fare altro che inserire il vostro mittente, il nostro indirizzo e allegare i documenti che volete.

 LA SELEZIONE AVVERRA’ DAL 5 AL 12 NOVEMBRE   Se sarete selezionati le opere andranno consegnate entro il 20 novembre: possono essere senza cornice oppure con cornice bianca lineare (tipo Ikea Sannahed ).

LA CURATRICE, Penelope Filacchione: trovate la sua bio professionale QUI

CONDIZIONI DI ADESIONE

La partecipazione alla mostra è gratuita: se sarete selezionati – non prima –  si richiede solo di sottoscrivere la tessera associativa per chi non la ha (25 €). Mettiamo a disposizione curatela, allestimento, testo critico, ufficio stampa, promozione web del vostro lavoro un artista al giorno.

Per avere un’idea di come lavora il nostro ufficio stampa potete cliccare QUI

PARTECIPAZIONE A 20×20

Chiediamo in cambio l’autorizzazione all’uso di uno dei vostri lavori – a scelta da concordare insieme – per la riproduzione digitale di 20×20 cm in tiratura limitata con la vostra firma e un nostro certificato di autenticità (10 copie max). Le digitali saranno stampate a nostre spese e distribuite al pubblico su donazione a sostegno dei nostri progetti futuri.
È prevista, se lo desiderate, che possiate vendere direttamente al pubblico le vostre tavole originali: chiedete pure dettagli.

    CONTATTI artsharing.roma@gmail.com oppure via WhatsApp al 338-9409180

    Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI

    Tutte le nostre attività si svolgono nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento del Covid19.