Caravaggio e i suoi amici: visita guidata per bambini alla Galleria Doria Pamphilj

Una visita guidata per bambini che incanterà anche gli adulti.
C’è a Roma un grande e antico palazzo che contiene una collezione di dipinti: è la Galleria Doria Pamphilj, nata come casa per la collezione fin dal 1651. La volle papa Innocenzo X e la destinò al nipote Camillo e alla moglie, Olimpia Aldobrandini, la quale a sua volta portò in dote molti altri dipinti da aggiungere a quelli già in possesso della famiglia.
La qualità, quantità e preziosità dei dipinti fa concorrenza alla Galleria Borghese, in un edificio dove – a differenza di altri musei – ancora vive la famiglia.
Tra i tantissimi dipinti, il Riposo dalla fuga in Egitto di Caravaggio è un capolavoro di poesia e di dolcezza: l’angelo suona il violino per Maria e Giuseppe stanchi dal viaggio un brano musicale e, la cosa incredibile, è che è una musica vera e conosciuta. Si tratta del Cantico dei Cantici nella versione messa in note e versi da un compositore fiammingo dell’inizio del Cinquecento.
“Quanto sei bella e quanto vaga, o mia carissima prediletta! La tua statura assomiglia a una palma, e i tuoi seni a grappoli d’uva. Il tuo capo è simile al monte Carmelo, il tuo collo a una torre eburnea.”
Nello stesso museo lungo via del Corso, ancora di Caravaggio si trovano la Maddalena penitente e il San Giovanni Battista, altri due straordinari capolavori, senza contare i Tiziano, Velasquez, Annibale Carracci, Carlo Saraceni, Domenichino, Guercino. Una infinità di storie, di invenzioni, di racconti che incanteranno i bambini e anche gli adulti.
INFO PRATICHE
Domenica 2 aprile alle 10.30, su prenotazione obbligatoria ad artsharing.roma@gmail.com oppure su WhatsApp al 338-9409180.
Biglietto d’ingresso: adulti 14 euro, bambini gratuito, da versare sul momento.
Quota di partecipazione per la visita guidata: 10 euro a bambino incluso il noleggio audio, per ciascun bambino ogni adulto versa solo i 2 euro delle radio per ascoltare la guida. Gli adulti in eccesso rispetto i bambini versano invece 12 euro, sempre incluso il noleggio radio. Per confermare la prenotazione è necessario versare in acconto i 2 euro a persona del noleggio radio via PayPal o via bonifico.
Il ciclo ARTE IN GIRO visite guidate a misura di bambino, è realizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Lab74, un luogo dove i bambini possono imparare a disegnare e dipingere giocando a via Giulio Tarra 74.
N.B. Le gite, i viaggi, i corsi e i workshop sono riservati ai soci. Quota associativa annuale 25 euro inclusa assicurazione R.C. Potete trovare altre info sulla tessera associativa QUI
Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI
N.B. Le nostre attività si svolgono in osservanza delle norme sanitarie in vigore al momento dell’iniziativa