Corso di pittura e disegno con Elettra Porfiri

da | Ago 31, 2021 | 0 commenti

Un corso di disegno e pittura con Elettra Porfiri, esperta artista e insegnante: dal Liceo Artistico Caravillani alla laurea a La Sapienza di Roma e poi anni di docenza con adulti e bambini.

 Una natura morta, il nostro gatto, il paesaggio fuori dalla finestra: quante cose ci colpiscono e ci piacerebbe immortalare in una visione non meccanica, con le nostre mani, raccontando non solo quello che vediamo, ma quello che sentiamo.

Un corso di disegno e pittura serve proprio a questo e anche a dar libero sfogo alla nostra creatività: non importa se siamo ormai adulti, l’importante è provare. Perfino la scienza ci dice che praticare una forma artistica è una cura contro la solitudine, la depressione, la tristezza: quando si disegna e si dipinge si mette in moto la parte destra del cervello, quella che presiede alla creatività, che usiamo pochissimo. Non solo produciamo delle immagini, ma alleniamo il nostro cervello a vedere diversamente la vita, il piacere produce endorfine che sono la cura naturale alla depressione, siamo in compagnia, ci sfidiamo laddove non pensavamo di essere capaci. Insomma, anche se non avete mai provato in vita vostra, sappiate che non c’è un’età in cui si deve iniziare. Ed è capitato anche di artisti di fama internazionale: sapevate che Grandma Moses, una delle più celebri maestre del primitivismo americano, si è dedicata alla pittura solo a partire dai 76 anni? A 79 aveva i suoi dipinti al MOMA di New York e morì a 101 anni con una carriera brillantissima di artista vissuta tutta dopo la vedovanza.

Elettra è un’insegnante amatissima in tutta Roma: chi la conosce ne apprezza la pazienza che ha anche con i principianti, la tenacia con la quale sostiene sempre tutti i suoi allievi di qualunque età, sempre con garbo e un sorriso.

Il corso prevede diverse tecniche pittoriche e del disegno, per avere una visione a tutto tondo delle potenzialità espressive, anche per i principianti.

Per saperne di più su di lei clicca qui per accedere al suo sito web

Info pratiche: 

Lezioni di 2 ore ciascuna in piccoli gruppi con distanziamento una volta a settimana: inizieremo giovedì 23 settembre 2021 ore 17.00 alle 19.00

Riservato ai soci: quota associativa 25 Euro comprensiva di assicurazione R.C. e di convenzioni con la ditta Poggi per l’acquisto dei materiali

Quota di partecipazione mensile Euro 70: non comprende i materiali.

Mostra di fine anno per gli allievi inclusa

Info e iscrizioni: artsharing.roma@gmail.com 338-9409180  392-2309098

NB Green pass richiesto secondo normativa vigente