Fili in cerca di nodi: workshop di tessitura con Debora Mondovì

Domenica 29 maggio dalle 10.30 alle 17.00
I nodi sono sempre al centro delle cose, mentre le loro estremità sono sciolte, alla ricerca di altre linee con cui intrecciarsi
(Tim Ingold, Siamo linee)
La mostra Legami e lesioni vede a confronto le opere di Emiliano Coletta e Debora Mondovì muovendosi tra due materiali diversi, ma complementari. Le terrecotte – lucide e brillanti oppure opache nei loro colori naturali – si alternano con corde, funi e fili nel creare un racconto di legami dell’anima.
Legami, ma anche tagli se necessario, operazione ancora più difficile sia a livello materiale, sia psicologico: spesso non sappiamo e non possiamo tagliare un rapporto, un’amicizia, una situazione, che continua a ingarbugliare i nostri sentimenti e stati d’animo.
Legare e tagliare sono operazioni che richiedono tempo: anche nel lavoro artistico, l’opera finita non è fatta solo di ciò che tangibilmente rimane, ma anche del tempo ad essa dedicato.
Debora Mondovì è un’artista e un’insegnante delicata e paziente, con grande esperienza anche con persone a digiuno di precedenti artistici.
Ci propone un laboratorio esperienziale in una galleria d’arte guidandoci nell’uso di corde, fili, funi, grezzi o preziosi, sottili o spessi, inclusioni di materiali diversi annodati e legati come allegoria dei rapporti tra le persone e con il nostro io profondo. Un mix di tessitura e macramé, tecniche antiche riviste in senso moderno e intese in senso artistico e installativo, che trasforma la materia in ideogrammi sospesi. Non arte terapia, ma certamente una terapia dell’anima: attraverso l’annodare e il tessere si affronta la nostra vita, si costruiscono relazioni, si prende tempo per pensare e per parlare con noi stessi.
INFO PRATICHE
Workshop intensivo dalle 10.30 alle 17.00, con pausa pranzo in loco: ciascun partecipante porterà via con se un’opera finita.
Massimo 6 posti disponibili su prenotazione obbligatoria all’indirizzo artsharing.roma@gmail.com oppure via WhatsApp al 338-9409180
Quota di partecipazione: 50 Euro a persona inclusi materiale e brunch.
NB Le attività di workshop sono riservate ai soci. Quota associativa 25 euro a persona inclusa assicurazione R.C.: la tessera dura l’anno solare e permette sconti in diverse strutture convenzionate e negozi di Belle Arti.
Per associarvi cliccate QUI
Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI
[photo credits Ilaria Di Giustili fotografo]