Gioielli in fabula. Mostra degli allievi del corso di cera persa con Serena Luongo. 7-9 giugno 2024

da | Mag 31, 2024 | 0 commenti

Dal 7 al 9 Giugno 2024, la mostra di gioielli modellati in cera persa dedicati al racconto riassume un anno di lavoro degli allievi di Serena Luongo.

Fàbula è il termine latino significante dire /raccontare che noi traduciamo generalmente in favola.

Mentre per noi oggi la favola è un racconto quasi sempre positivo, comunque riservato ai bambini, non era così in passato, dove la fàbula poteva avere anche un tono drammatico, spesso moraleggiante: la parola intendeva quella narrazione di invenzione – anche derivata dalla mitologia classica – che in qualche modo doveva e poteva avere un aspetto educativo.

In fabula significava essere, come il proverbiale lupo, esattamente dentro a un discorso.

Serena Luongo ha tenuto i suoi allievi dentro al discorso attorno alla micro-scultura della cera per un intero anno: non solo insegnando loro cosa fare con le mani, come realizzare i propri strumenti e come gestire il materiale, ma spiegando perché le cose si fanno in un certo modo, la chimica dei metalli e tanti piccoli e grandi segreti del mestiere, che lei elargisce con generosità.

Ma un oggetto artistico, sia pure pensato per essere indossato, non è mai solo fare.

Il pensiero, il progetto che c’è dietro è altrettanto importante: così è nata l’idea di chiedere agli allievi di sviluppare un gioiello che illustrasse un racconto, non necessariamente una favola nel senso moderno.

Se qualcuno di loro, con fare giocoso, si è concentrato proprio sulle fiabe per bambini (ma davvero Alice di Lewis Carrol lo era?) c’è – ad esempio – chi ha scelto di volare alto con il Gabbiano Jonathan Livingston, chi ha raccontato sé stesso attraverso una fàbula di propria invenzione e chi ha illustrato il racconto drammatico della genesi dell’Urlo, dal diario di Edward Munch.

Tanto più importante allora che questa piccola mostra di gioielli, preziosi nella forma più che nei materiali, trovi posto all’interno della mostra Mantra di Otello Scatolini: la macro-scultura del marmo e della resina si confronta con la micro-scultura della cera, ma ancor di più si intreccia un dialogo che, proprio dando importanza alla parola, racconta la vita.

Se dal logos origina il tutto, è il racconto che esorcizza la paura e, dall’inizio dei tempi, rimette in ordine e dà un senso all’incomprensibile

E, infine, siamo tutti coscienti della nostra impermanenza in questa vita, ma sappiamo anche che la ricerca dell’armonia in qualche modo ci salverà.

 

Serena Luongo

Serena Luongo, vive e lavora a Roma e dintorni: esperta cerista e docente presso la prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca Poligrafico dello Stato, ha una lunghissima esperienza come orafa e come docente.

Il corso di micro scultura orafa in cera persa: è aperto anche ai principianti, con classi di max 8 persone. Trovate info e dettagli QUI

 INFO PRATICHE 

Gioielli in fabula.

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024, ore 17-20

Art Sharing Roma, via Giulio Tarra 64 – 00151

Contatti: artsharing.roma@gmail.com | 338-9409180

Ufficio stampa: ufficiostampa@artsharingroma.it

Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI

Tutte le nostre attività si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.