Il parco delle Peonie a Vitorchiano: workshop fotografico con Ilaria Di Giustili 21 aprile 2024

da | Mar 16, 2024 | 0 commenti

Il 21 aprile una giornata nella natura per fotografare le peonie con Ilaria Di Giustili nel loro splendore al Centro Botanico Moutan,  poi una passeggiata in un bellissimo borgo medievale accompagnati da Penelope.

A Vitorchiano, uno dei borghi più belli d’Italia (Viterbo), si trova il Centro Botanico Moutan (maggiori info QUI) il più grande parco di coltivazione di Peonie con oltre 250mila piante da tutto il mondo: normalmente chiuso, apre in primavera per la fioritura delle piante, quando diventa un vero straordinario paradiso di colori e profumi.

Con Ilaria Di Giustili e in collaborazione con il suo Giardino Segreto Gallery abbiamo immaginato questo workshop fotografico in natura che diventerà un’esperienza straordinaria. Ilaria fotografa fiori e piante in natura da diversi anni e, ad esempio, così è nato il suo Erbario con le piante del suo stesso giardino. Le piante vengono fotografate vive, con un gioco di luci naturali e artificiali e fondali diversi che non le danneggia in nessun modo: letteralmente “natura viva” e non natura morta quella che Ilaria fotografa, trasformando le immagini in veri elegantissimi ideogrammi giapponesi. Potete vedere alcuni dei suoi fiori QUI

Ilaria vi insegnerà come inquadrare i fiori, come giocare con le nuvole, la luce naturale  e la luce artificiale anche in pieno giorno, come impostare i fondali di diverso tipo e, infine, vi farà sperimentare la post-produzione nel vostro cellulare se usate quello per fotografare.

Non è necessario essere fotografi né avere una macchina fotografica: il workshop è aperto anche ai principianti e va benissimo un cellulare con fotocamera. Come dice Ilaria, per scattare una buon fotografia prima dello strumento ci vuole l’occhio.

La pausa pranzo è libera: esiste un delizioso ristorantino interno; se volete consumare al ristorante fateci sapere così facciamo una prenotazione unica per tutti per non creare confusione, anche se ciascuno pagherà la propria parte.

Dopo pranzo, visita guidata con Penelope al Borgo medievale di Vitorchiano, per finire con una visita a La Prima stanza Home Gallery, casa d’artista e galleria d’arte nel cuore del borgo ideata da Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito (la trovate QUI su fb e QUI su Instagram)

 

INFO PRATICHE 

Appuntamento alle 10, fine giornata alle 17.30.

Si arriva con le auto proprie al Centro Botanico Moutan, vicino Vitorchiano (Viterbo), trovate le coordinate qui: https://maps.app.goo.gl/bcpn6Sbx2demUUUP9

Altre indicazioni per arrivare, anche in treno e bus, le trovate qui: https://www.centrobotanicomoutan.it/it/dove-siamo

Biglietto di ingresso 5 euro.

Quota workshop e visita guidata 35 euro, escluso il pranzo e il trasporto. Comprende il workshop con Ilaria Di Giustili e la visita guidata il pomeriggio.

Prenotazione obbligatoria con versamento del 50% entro il 15 aprile: 338-9409180 oppure artsharing.roma@gmail.com

Se volete pranzare nel ristorantino del Centro fatecelo sapere e provvederemo a prenotare per voi.

Vi consigliamo di scaricare in anticipo l’applicazione gratuita snapseed per la post-produzione: esiste per tutte le tipologie di cellulare e la trovate qui https://play.google.com/store/apps/details?id=com.niksoftware.snapseed&hl=it&gl=US&pli=1

 

NB Il workshop non comprende né post-produzione in studio, né stampa, ma se lo desiderate potrete selezionare a studio con Ilaria una fotografia da elaborare insieme e stampare. Su appuntamento con lei: 330916784

Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI

Tutte le nostre attività si svolgono nel rispetto delle norme vigenti in termini di salute e sicurezza.