“Maria pe’ Roma”, passeggiata alla scoperta di madonnelle e icone sacre tra i rioni Ponte e Parione

“Maria pe’ Roma”, passeggiata alla scoperta di madonnelle e icone sacre tra i rioni Ponte e Parione, con Maria Rosa Patti.
Cerca’ Maria pe’ Roma: è un modo di dire romanesco per intendere che qualcosa sarà introvabile tanto è diffuso! Eh sì, perché il nome di Maria è storicamente tra i più usati a Roma in mille varianti e declinazioni, che ne indicano la devozione universale. A Roma esistono oltre la bellezza di oltre 500 madonnelle, il nome affettuoso che il popolo dava alle edicole sacre agli angoli delle strade: proteggono e soprattutto proteggevano i viandanti con i loro lumi sacri, sempre accesi, spesso unici punti di riferimento in una città che è stata completamente al buio per secoli. Una luce fisica e, simbolica, che riscalda l’anima e che è da riferimento per tante persone.
Il 12 settembre si festeggia proprio la ricorrenza del Santissimo Nome di Maria, e sarà quindi l’onomastico di Maria (Rosa) Patti: ci è sembrata una divertente coincidenza e quindi per la sua festa, la nostra brava collega vi porterà in giro per madonnelle a cercare…Maria pe’ Roma, iniziando da Santa Maria in Vallicella, luogo di devozione mariano per eccellenza voluto da San Filippo Neri in uno dei luoghi più malfamati e destinati alla prostituzione. Maria come protezione delle donne e dei loro figli nati in strada.
INFO PRATICHE
Appuntamento sabato 12 settembre 2026 ore 18.45 all’angolo tra Corso Vittorio Emanuele e via Larga (ristorante Pipero), di fronte la chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova). https://maps.app.goo.gl/7DjZ7KZeScZ4ujcm6
Nessun biglietto.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE, QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 10 settembre, max 25 posti disponibili scrivendo ad artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180: quota di partecipazione euro 10 per i soci incluso noleggio radioguide (12 euro per gli ospiti occasionali dei nostri soci).
Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI
N.B. Le nostre attività si svolgono in osservanza delle norme sanitarie in vigore al momento dell’iniziativa