Nel Mondo dei Samurai: visita guidata per bambini alla mostra Ukiyoe, il mondo fluttuante

da | Mar 11, 2024 | 0 commenti

Nel Mondo dei Samurai: visita guidata per bambini alla mostra Ukiyoe, il mondo fluttuante.

“Immagini del mondo fluttuante”, così viene tradotta la parola Ukiyoe. Ma in realtà 浮世絵 sta anche per “immagini del mondo contemporaneo” ed è proprio questo che rappresentano le oltre 150 stampe e oggetti esposti nella bellissima mostra dedicata al Giappone.

La tecnica della stampa giapponese da matrici di legno si sviluppò infatti tra inizio Seicento e fine Ottocento, raccontando soprattutto le abitudini della “classe media” nelle città di Kyoto, Osaka e Edo (l’attuale Tokyo): le belle cortigiane, i paesaggi incantati, i giochi dei bambini e delle ragazze, i passatempi degli adulti uomini e donne – con le dovute distinzioni – e, insomma, la vita quotidiana delle città.

La mostra è divisa in diverse sezioni che raccontano l’arte e l’educazione (pittura, calligrafia, musica e gioco di strategia), il Teatro Kabuki, la danza e le arti di strada, le Geishe, la moda e la seduzione, il gioco, le città e i paesaggi dei viaggi con le immancabili vedute del monte Fuji.

Tra stampe, kimono, oggetti e giochi reali della vita quotidiana, un bellissimo viaggio nel Giappone incantato del passato, ma di cui riconosciamo ancora la poesia, la raffinatezza e il garbo.

Per i bambini sarà invece il modo di vedere come vivevano i loro coetanei di tre secoli fa, a quali giochi si dedicavano, come erano vestiti, ma anche di scoprire che i Manga non sono esattamente…nati oggi!

INFO PRATICHE 

Biglietti + diritti di prenotazione

ADULTI: intero 16 ridotto mic card 14 euro

BAMBINI: gratuito da zero a 6 anni non compiuti, 4 euro da 6 anni a 18 anni.

QUOTA VISITE GUIDATE

VISITA BABY: Domenica 7 aprile ore 10.40, Nel mondo dei samurai: visita guidata per bambini.

Appuntamento alle 10.10

Quota di partecipazione incluso noleggio radio: bambini 10 euro. Un adulto per ciascun bambino 5 euro. Gli adulti in eccesso rispetto ai bambini tariffa intera 12 euro incluso radio.

La quota della visita guidata va versata in anticipo, i biglietti si pagheranno sul momento.

 Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI

Tutte le nostre attività si svolgono nel rispetto delle norme vigenti in termini di salute e sicurezza.