Appassionato di fotografia, tanto da decidere di trasformare una passione in una professione, ha perfezionato le sue conoscenze sulle tecniche fotografiche partecipando a corsi specifici presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione in Roma (Corso Sulla Storia Delle Tecniche Fotografiche e Corso-Laboratorio sul Riconoscimento Delle Tecniche Fotografiche Storiche) e a workshop di formazione su diverse tecniche antiche di stampa, quali cianotipia, stampa bruna, carbone, woodburytipia.
Attualmente, parallelamente alla sua ricerca artistica, si dedica all’applicazione ed alla divulgazione di antiche tecniche di stampa quali la cianotipia, la stampa bruna ed il collodio umido ed alla realizzazione di attrezzature fotografiche come torchietti e bromografi.
Nel 2015 è cofondatore di Pigments, collettivo fotografico di Roma nato dal desiderio di riscoprire le antiche tecniche di stampa, con il quale organizza eventi, installazioni e workshop.
Da allora è iniziata la sua carriera professionale, partecipando a diverse iniziative che hanno a che vedere con il mondo delle antiche tecniche fotografiche.
Principali eventi nel quale è stato presente: (2016) Christmas Factory/Art&Market presso il museo MACRO Testaccio. (2017) Worldwide Pinhole Photography Day 2017 presso le Officine Zero di Roma; Rassegna artistica Tabù 2017 – Museo Diffuso d’Arte del Pigneto – Roma, performance fotografica con scatti al collodio umido: “La stanza dei desideri”; workshop sulle pinhole camera e proiezioni stenopeiche in un vagone merci dismesso; Photocraft 2017 presso Interzone Galleria – Roma, esposizione di cianotipie su carta manifesto; organizzazione a Roma del Cyanotype Day presso le Officine Zero di Roma con workshop sulla stampa a contatto in cianotipia; C.O.R.P.O., esposizione fotografica di ambrotipi, presso le Officine Zero di Roma, (2018) C.O.R.P.O. è stata selezionata per l’Affordable Art Fair di Milano nella sezione Young Talents; Worldwide Pinhole Photography Day; Streets of Art presso palazzo Margana, Roma; festival della fotografia sperimentale BrancoType a Rovigo con la mostra C.O.R.P.O.; Infinito Presente 2018 – Chieti; Phototrace 2018. (2019) Mese della Fotografia; Convegno Nazionale di Collezionismo Fotografico 2019 di Lodi, presentazione di anaglifi retroilluminati.
Email chiliman@inwind.it