Spoleto dai longobardi al contemporaneo. 6-8 dicembre 2025

da | Ago 16, 2025 | 0 commenti

Una gita di tre giorni nella verde Umbria per scoprire i suoi tesori: Spoleto, Bevagna e Montefalco dal 6 all’8 dicembre 2025

 

Spoleto fu città fedele a Roma e poi sede di uno dei più importanti ducati longobardi: lo testimonia l’intero circuito cittadino, come lo testimoniano i suoi musei e chiese. Distrutta da Federico Barbarossa, entrò nell’orbita della Chiesa che si impose simbolicamente con la rocca trecentesca del Cardinale Albornoz, oggi trasformata in Museo del ducato longobardo e con opere importantissime dal medioevo in poi. Tutta la città è nota per i suoi vicoli e strade, per i suoi monumenti (come lo straordinario Duomo con la sua piazza in ripidissima discesa), ma anche per gli altri ricchissimi musei che ne testimoniano la storia.

Più recente è proprio la storia del Festiva dei Due Mondi, nato nel 1958 per la volontà illuminata del compositore Giancarlo Menotti: fu lui, con pochissime risorse iniziali e moltissime idee, a trasformare quello che era ormai un piccolo e sonnacchioso centro dell’Umbria, in un contesto artistico internazionale. Musica, balletto, teatro e anche arti visive: proprio così nacque l’importante collezione di arte contemporanea che attraversa letteralmengte tutto il secondo Novecento e che da qualche anno è esposta nel bellissimo settecentesco Palazzo Collicola.

 

Non distanti sono il Tempietto del Clitunno, edificio tardo antico che fu centrale sempre per i Longobardi, le fonti stesse del Clitunno, cui Carducci dedicò un’ode nel 1876

[,,,] Salve, Umbria verde, e tu del puro fonte

nume Clitumno! Sento in cuor l’antica

patria e aleggiarmi su l’accesa fronte

gl’itali iddii […]

Poca strada oltre Bevagna e Montefalco raccontano ancora una bellissima storia medievale e rinascimentale: la prima è un set a cielo aperto tanto sono belli i suoi vicoli – qui hanno girato la serie Il nome della Rosa dal Romanzo di Umberto Eco – mentre a Montefalco si conserva, tra l’altro, un ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli. Ma Bevagna è anche il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, legata profondamente al misticismo medievale.

Insomma, tre giorni nella verde Umbria per riscoprire insieme un patrimonio importantissimo a poca distanza chilometrica da Roma, ma a una distanza psicologica che è – ancora una volta – quella del turismo lento e dell’accoglienza, lontano dai grandi circuiti. 

PROGRAMMA DI MASSIMA

  • Sabato 6 dicembre ore 9.30 Partenza in treno da Termini a Spoleto con Regionale Veloce RV 4152, arrivo previsto ore 11.02.
  • Lunedì 8 dicembre ore 16.14, rientro in treno da Spoleto a Termini RV 4155 arrivo previsto ore 18.10

Al momento, il costo del treno parte dai 12 euro persona per tratta. Chi lo desidera può anche andare in macchina e farsi trovare in albergo verso le 11.30 per il deposito bagagli: l’hotel dispone anche di un garage privato, con piccolo supplemento a parte.

  • Due notti presso l’Hotel Charleston in piazza Collicola, in pieno centro storico.
  • Visite alla città, al Duomo con i bellissimi affreschi di Filippo Lippi, alla Rocca Albornoz (Museo nazionale del Ducato di Spoleto), alla casa romana di recente ritrovamento, al Museo d’arte contemporanea di Palazzo Collicola etc.
  • Domenica 7 dicembre, gita con pullman privato alle Fonti del Clitunno, al tempietto longobardo delle fonti, ai due centri di Bevagna e Montefalco.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA, ESCLUSO TRENO

In doppia: Euro 370 a persona

In tripla: Euro 350 a persona

In singola 407 a persona.

La quota comprende: bus privato per la gita della domenica, due notti nella sistemazione scelta compresa prima colazione, una cena a Spoleto e un pranzo a Bevagna (bevande escluse), visite guidate, biglietti d’ingresso e diritti di prenotazione per tutti i musei e monumenti, radio a noleggio.

SCADENZE.

Per Spoleto il Ponte dell’Immacolata è altissima stagione, quindi l’hotel non può tenere a lungo le stanze. La prenotazione, con il versamento del 30% di acconto, deve essere data entro il 10 ottobre.

Secondo versamento entro il 5 novembre, saldo entro il 1° dicembre.

 Tutto su prenotazione obbligatoria artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180. 

NB I viaggi sono riservati ai soci. 

 Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI

Tutte le nostre attività si svolgono nel rispetto delle norme vigenti in termini di salute e sicurezza.