Trastevere Medievale: passeggiata per piccole dame e cavalieri. 16 marzo 2024 ore 10

da | Feb 28, 2024 | 0 commenti

«Il Medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però, mi ha spiegato chi era stato a spegnere la luce» (Luciano De Crescenzo)

Per quale ragione, allora, si dice “secoli bui”? La definizione è nata nell’età moderna, ma il Medioevo è tutto tranne che cupo: ad esempio, le università iniziarono a sorgere, la letteratura fiorì con opere epiche come la Divina Commedia di Dante Alighieri e con artisti come Pietro Cavallini ci fu una vera e propria evoluzione espressiva delle immagini. Inoltre, durante questo periodo furono fatte molte invenzioni e scoperte che contribuirono allo sviluppo dell’umanità.
L’incantevole quartiere Trastevere nasconde secoli di storie di nobili, cavalieri e santi che hanno lasciato il loro segno in questo quartiere. Preparatevi a viaggiare indietro nel tempo mentre esploriamo insieme le stradine strette e pittoresche di Trastevere, dove l’atmosfera medievale è ancora palpabile.
Una passeggiata per raccontare tutto questo, partendo dai bellissimi mosaici di Santa Cecilia in Trastevere, con i quali faremo un laboratorio per portare a casa una piccola “opera d’arte” prodotta dai bambini: tra antiche leggende, vicoli, case dell’anno Mille, fino a Santa Maria in Trastevere, un tour giocoso a misura di più piccoli che incanterà anche gli adulti, offrendo un’opportunità per esplorare Trastevere con occhi nuovi.

INFO PRATICHE 

SABATO 16 MARZO ORE 10.00

prenotazione obbligatoria artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180

Punto di incontro: Piazza dei mercanti
Accompagna Anna Spinucci
Prenotazione obbligatoria artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180
Quota visita guidata e noleggio radio: bambini 10 euro, per ciascun bambino un adulto solo 2 euro, gli adulti in eccesso 12 euro.

Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI

Tutte le nostre attività si svolgono nel rispetto delle norme vigenti in termini di salute e sicurezza.