Visita guidata per bambini alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna

da | Mag 12, 2022 | 0 commenti

Una mattina speciale per bambini e genitori (oppure  zii e zie, nonni e nonne, fratelli e sorelle maggiori e anche con bambini in prestito) attraverso le opere principali della Galleria Nazionale d’Arte Moderna nella mattina a ingresso gratuito al Museo. 

 

Domenica 5 giugno con Penelope.

Da Van Gogh a Mondrian, da Klimt a Pistoletto i linguaggi del contemporaneo sono tantissimi e possiamo ben dire che non c’è un mezzo espressivo che sia stato escluso. Se per gli adulti questo potrebbe essere un problema, i bambini sono estremamente liberi e ricettivi rispetto ai diversi linguaggi dell’arte: il loro intuito non pone limiti alle tele tagliate di Fontana, alle plastiche di Burri o alla ruota di bicicletta di Duchamp. Anche il libero uso del colore in senso emotivo anziché descrittivo è qualcosa di spontaneo e innato per i bambini. E’ per questo che per una storica dell’arte è particolarmente divertente e gratificante dedicare del tempo a dialogare seduta a terra tra i bambini, ragionare con loro su come ‘suona’ una tela di Mondrian, su come si possono guardare tra le ciglia i dipinti divisionisti, ma anche ammirare il riflesso dell’Ercole e Lica di Canova nel Mare di Pino Pascali senza pregiudizi e con divertimento. Parafrasando il titolo del bel libro di Angela Vettese, quale posto migliore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna per sperimentare in quanti modi diversi si può fare e raccontare l’arte? Una visita guidata speciale, a misura di bambino, ma che può togliere qualche dubbio anche agli adulti.

 INFO PRATICHE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via email ad artsharing.roma@gmail.com oppure whatsapp 338-9409180 indicando esattamente il numero di bambini e adulti ed i loro nomi.

Età consigliata 5-11 anni
 
Max 20 posti disponibili tra adulti e bambini.
Giornata a ingresso gratuito al museo, non ci sono biglietti.
Quota di partecipazione da versare in anticipo: bambini 10 Euro incluso il noleggio della radioguida. I bambini devono essere accompagnati da un adulto di riferimento.
Per ogni bambino un adulto potrà partecipare versando solo 2 Euro di noleggio radioguida. Per gli adulti in eccesso rispetto ai bambini quota di partecipazione di 12 Euro radio incluse.
Per agevolare le operazioni all’ingresso si raccomanda di evitare zaini e borse voluminose.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna: viale delle Belle Arti 131

Altre informazioni sulle nostre attività le trovate QUI  

Per associarvi trovate le istruzioni QUI